Volete parlare bene l’inglese? Fate un corso di dizione dell’italiano…

Spero che non pensiate che il titolo non sia ironico! Che tradotto significa: il titolo E’ ironico!
Mi raccontava tempo fa mia sorella che all’università era arrivata questa ragazza, prodigio della tecnica, che aveva fatto un corso di dizione dell’italiano, e che pronunciava praticamente come un doppiatore dei documentari di Quark. A mia sorella solo sentirla dire “ciao” le faceva venire i brividi, ma a quanto pare, a tutti gli altri questa pronuncia artefatta e di nessun luogo provocava l’estasi.
Non si stancavano di ascoltarla e se si doveva leggere un testo era sempre lei la prediletta. Ma ciò che restava e resta inspiegabile è perché continuassero a preferirla anche per leggere i testi in inglese, in francese, in tedesco… Probabilmente professori e studenti di una facoltà di lingue si cullavano nell’illusione che bastasse studiare dizione per poter pronunciare senza problemi tutte le lingue di questo pianeta.
Se gente tanto colta e intelligente è caduta in questo tranello, non sono da biasimare i direttori del doppiaggio dei cartoni animati Dora e Diego. Questi cartoni con la nobile intenzione di insegnare qualche parola di inglese ai bambini, fanno passare il messaggio che l’inglese si pronuncia né più né meno come l’italiano dei doppiatori (quelli per bambini con vocali particolarmente scosciate) e che l’intonazione non esiste!
O meglio basta intonare una domanda in inglese come si fa in italiano, per pronunciare correttamente una domanda in inglese.
Pretendere poi vocali lunghe e brevi sarebbe offendere questi campioni delle o aperte e delle vocali finali non richieste.
Insomma a me tutta questa buona volontà nient’altro mi sembra che un un puro esercizio di presa per i fondelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...