Gli aggettivi possessivi in inglese

Anche se non sembra, pure io so scrivere una tradizionale lezione di grammatica.

Eccovene une esempio:

Gli aggettivi possessivi

In Inglese non esiste il
maschile, il femminile e
il plurale dell’aggettivo possessivo come in italiano (mio,
mia, miei, mie), ma
una sola forma per ogni persona
my, your, our, their,  con l’unica
eccezione della terza persona singolare:
his/her/its .

Inoltre mentre
in italiano l’aggettivo possessivo si concorda
in genere e numero con l’oggetto posseduto, in inglese si
concorda con il
possessore.

 

Italiano

Es: se abbiamo
due nomi, Marco e Cristina e due oggetti, un
libro e una sedia in italiano avremo:


il suo libro


la sua sedia

non è
chiaro a quale persona si riferisca.
I due oggetti
potrebbero essere di
Marco o di Cristina, infatti l’aggettivo si concorda in
genere e numero con
l’oggetto posseduto, in questo caso maschile singolare per il
libro e femminile
singolare per la sedia.

 

Inglese

È
subito chiara l’appartenenza dell’oggetto:


her book
= il suo (di
lei)  libro    ovvero
Cristina’s book (il libro di
Cristina)


his chair
= la sua  (di lui)
sedia
Marco’s chair    (la
sedia di Marco)[1]

 

NB, non si usa
l’articolo di fronte all’agg. Possessivo


My friend
e
non the my friend
  (il mio amico)

 

mio, mia, miei,
mie

my

My
sister is a dancer.

Mia sorella
è una ballerina.

tuo, tua, tuoi,
tue

your

What
is
your
favourite colour?

Qual è
il tuo colore preferito?

suo, sua, suoi,
sue (di lui)

his

She’s
wearing
his
pullover.

Lei sta
indossando il suo (di lui) maglione.

suo, sua, suoi,
sue (di lei)

her

He’s
driving
her
car.

Sta guidando la
sua macchina (di lei).

suo, sua, suoi,
sue (riferito a oggetti o animali)

its

The
tiger escaped from
its
cage.

La tigre
è scappata dalla sua gabbia.

nostro, nostra,
nostri, nostre

our

Our
children love to play the piano.

I nostri figli
amano suonare il piano.

vostro, vostra,
vostri, vostre

your

The
teacher said: do
your
homework!

L’insegnante
disse: fate i vostri compiti!

Loro

their

Parents
love
their
children.

I genitori amano
i loro figli.

 


 


[1]
Vedi il genitivo sassone

Rispondi

