A lezione di inglese con i film: Present Perfect

“I have seen one or two things in my life but never, never anything like this.”

Inizia con queste parole il trailer di Eyes Wide Shut, che potremmo tradurre così: ho visto una o due cose nella mia vita ma mai, mai qualcosa del genere.

I have seen è un Present Perfect (present dell’ausiliare have + participio passato del verbo principale), un tempo passato dell’inglese il cui uso può risultare problematico a un parlante italiano, perché? Perché nella nostra testa equivale al passato prossimo, tuttavia gli inglesi usano anche il Simple Past (I saw) dove noi useremo il passato prossimo… e allora che fare?

Ricordate che il Simple Past ha in sé il concetto di tempo finito, azione passata, game over. Ma chi parla è visibilmente ancora in vita, per cui l’uso di un tempo finito con l’espressione “in my life” sarebbe stato in questo caso poco appropriato.

C’è un’altra frase celebre che comincia con un present perfect ed è questa:

” I’ve seen things you people wouldn’t believe.” Ho visto cose alle quali voi umani non riuscireste a credere” (Blade Runner)

Anche qui chi parla usa il Present Perfect. Avrebbe potuto usare il Simple Past? Sì, ma sarebbe stato probabilmente un viaggiatore dello spazio italiano, che continua a non distinguere tra i due verbi. L’uso del Present Perfect qui enfatizza l’effetto che cose eccezionali viste in passato hanno su chi parla ancora oggi, per cui, mentre costui le enumera è come se gli passassero davanti agli occhi in tutto il loro terribile splendore.

see (vedere)

see/saw/seen

per saperne di più sull’uso del Present Perfect e del Past Simple visita questi siti:

http://web2.uvcs.uvic.ca/elc/StudyZone/410/grammar/ppvpast.htm

http://www.nspeak.com/giorgi/efl/fad/grammar/38pastsimplevsperfect/simplepastvsperfect.htm

2 commenti su “A lezione di inglese con i film: Present Perfect

  1. Ciao, Mi chiamo Marco Romano.

    Mi piace molto il modo che di proporre l’apprendimento dell’inglese. le trovo molto istruttive e mi aiutono a migliorare il mio inglese(scraso).

    Per il momento ho visto solo due lezioni, volevo chiedereti se ne avevi fatte altre? perchè mi piacerebbe seguirle.

Rispondi

