Il maestro unico ai miei tempi

Io ce l’ho avuta la maestra unica, per tutte le materie e per cinque anni. Mai mi verrebbe in mente di citare la mia esperienza scolastica alle elementari a esempio di grande efficienza e successo. Ma neanche se lo fosse stata, e non lo è stata, ve lo assicuro.

Ormai la mia cara maestra è morta, e istintivamente mi parte “l’eterno riposo”, per lei che era una donna così religiosa e così nubile e così orfana di madre da bambina e così devota al padre poeta dilettante da essere stata per me, più che una maestra unica, un mistero unico.

Oltre che maestra unica era pure la mia catechista. All’inizio della lezione recitavamo ogni giorno almeno quattro preghiere rare, che conosceva solo chi era stato suo alunno, e una poesia di Leopardi, poeta preferito del padre.

Ad ogni monelleria si spalancavano sotto ai nostri piedi le porte dell’inferno pronto ad inghiottirci, e le fiamme erano così alte che potevamo sentirne il calore e il crepitio.

Ma c’erano anche momenti di pace, durante i quali si sferruzzava e si ricamava, nonostante il programma scolastico non lo prevedesse, ma lei era la nostra guida e sapeva ciò che era bene per noi.

Immagino quale shock e quale danno permanente avrebbe prodotto in noi l’arrivo di un’altra maestra o addirittura di un maestro, magari laico e appassionato di scienza! Avrei forse smesso di correre dal confessore ogni due giorni e di pregare anche una volta al minuto per chiedere perdono delle mie colpe, che si riproducevano nella mia anima più velocemente dei batteri in un brodo di coltura?

Io andavo a scuola con il peso dei libri e dei peccati, ma non sapevo, non potevo saperlo allora, quanto ero stata fortunata a nascere negli anni settanta!

2 commenti su “Il maestro unico ai miei tempi

Rispondi

