Genitori impropri

– Timo…

– Cosa?

– Domani…

– Domani?

– Abbiamo test di ingresso…

– Di?

– Inglese e italiano

– OH MY GOD! SANTO CIELO!

– Non fare così, tanto adesso ripasso.

– Ripassi! Adesso! Dovevi ripassare d’estate, invece di ripassarti lo smalto alle unghie due volte al giorno!

– Timo…

– Sì?

– MI AIUTI???

– Mi aiuti cosa? PRENDI I LIBRI E STUDIA!

– Non ho stimoli!

– Tonia, lo stimolo ti verrà domani, quando vedrai il test di ingresso, E NON LO SAPRAI FARE!

– Ma io non so da dove cominciare!

– Fatti un po’ di grammatica.

– Sarebbe? Quella di… cosa erano? Complementi? O periodi? Analisi… sintassi? Analisi e sintassi sono la stessa cosa? E poi c’era pure… quella soggetto, avverbio… ma cosa sono gli avverbi, io non l’ho mica capito…

– (sudori freddi)

– Faccio una frase?

– Fai…

– Spe’ leggo qui: “tutti mi dicono di rispettare i miei genitori”.

– Bella frase, grammatica o catechismo?

– Ma genitori cosa è? Nome improprio?

– Stai prendendo in giro???

– No… se non è nome proprio…

– Se non è nome proprio e nome COMUNE!

– Ahhh! Timo, lo vedi? E’ tutto troppo complicato! “I miei genitori”…

– Parti da “i”

– … i…

– Tonia, mì che non ci voglio credere.

– Il, lo, la, i… articolo?

– Sì, sì, brava!! Articolo. Certo che tu te li debba recitare tutti…

– E quelle cose, quelle “di, a, da, in, con,…”

– Preposizioni, quelle cose sono le preposizioni.

– E a cosa servono??? A cosa servono le preposizioni??? Qui dice: uniscono il verbo al nome… E ALLORA?

– Cessu, cessu, Tonia, quando leggeranno “ottimo” nella tua pagella penseranno ad un errore di stampa…

Il blog di Tonia

Rispondi

