Tracce maturità: Montale, ovvero … oh Montati!!!

A leggere la traccia di italiano dell’esame di maturità mi si sono rizzati i peli delle braccia… brrrrrr, ancora all’allitterazione della “r” siamo? Quale aspetto della realtà sottolinea!!!! E’ il rumore che fanno le pietre del greto contro i vostri parabrezza? Sono i sassolini del fiume usati come arma impropria da migliaia di maturandi? Sono quelli? rrrrrrr? Ho indovinato? Ho vinto qualche cosa? O forse sono tutte le “r” di ci avete rrrrrrotto?

Giusto per farvi un’idea della fastidiosa alterigia (definizione: superba ed eccessiva estimazione di sé) di chi scrive le prove, vi copio il testo qui sotto, dopo la poesia di Montale:

“Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un’acqua limpida
scorta per avventura tra le petraie d’un greto,
esiguo specchio in cui guardi un’ellera i suoi corimbi;
e su tutto l’abbraccio di un bianco cielo quieto.

Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano,
se dal tuo volto si esprime libera un’anima ingenua,
o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenua
e recano il loro soffrire con sé come un talismano.

Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie
sommerge i crucci estrosi in un’ondata di calma,
e che il tuo aspetto s’insinua nella memoria grigia
schietto come la cima di una giovinetta palma…”

1)Comprensione del testo: dopo una prima lettura riassumi brevemente il contenuto informativo della lirica in esame.
Le domande:
2) Analisi del testo:
a) Nella prima strofa il poeta espone, in una serie di immagini simboliche, da una parte la visione della realtà, dall’altra il ruolo salvifico e consolatorio della figura femminile. Individua tali immagini e commentale
b) Nel verso due ricorre l’allitterazione della r, quale aspetto della realtà sottolinea?
c) Prova a spiegare in che senso il portare con sé la sofferenza del male del mondo puo essere come dice il poeta “talismano” per un ‘anima e come questa condizione possa essere altrettanto serena che quella di un’anima ingenua e non toccata dal male.
d) Nell’ultima strofa ricorrono espressioni relative sia alle condizioni interiori del poeta sia alla “pensata effige” della donna. Le prime sono riconducibili al motivo dell’inquietudine, le seconde a quello della calma. Commenta qualche espressione a tuo parere più significativa, relativa a entrambi i motivi e in particolare il paragone presente nell’ultimo verso. Analizza la struttura metrica, le scelte lessicali e la struttura sintattica del testo e spiega quale rapporto si può cogliere tra le scelte stilistiche ed il tema rappresentato.
3) Interpretazione complessiva e approfondimenti: sviluppa con osservazioni originali anche con riferimento ad altri testi il tema del ruolo salvico e consolatorio della figura femminile. In alternativa inquadra la lirica di montale nel contesto del tempo.

Quindi, figuratevi quale GODURIA ho provato quando ho letto che “la salvifica e consolatoria figura femminile” il realtà ERA UN UOMO! A quanto pare i nostri cari espertoni, compilatori di magistrali pappette di critica letteraria si sono sbagliati! Insomma, ci informano esperti montaliani, la poesia era dedicata ad un lui, e come la mettiamo con la suddetta “salvifica e consolatoria figura femminile”?

Che cosa fa a questo punto la nuova ministra? Rilascia la seguente dichiarazione:
“Le responsabilità per le imprecisioni e l’errore contenuti nella traccia relativa alla poesia “Ripenso il tuo sorriso” di Eugenio Montale, proposta per la prova di italiano, saranno individuate e saranno adottati gli opportuni e conseguenti provvedimenti”.

Insomma li punisce per l’errore, io li avrei puniti di più per l’odore di muffa e di stantio che si è propagato in tutte le aulee di Italia, non appena è stata aperta la busta.

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2 commenti su “Tracce maturità: Montale, ovvero … oh Montati!!!

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