Metodi

– Prof, che cosa vuol dire “what”?

– What?

– Eja, “what”.

– What?

– PROF, WHAT, le sto chiedendo che cosa vuol dire what…

– WHAT?

– Mi sta prendendo in giro, professoressa?

– Non te Matteo, mi facevo beffe del metodo induttivo.

– ?

– Vuol dire “che cosa”.

– Lo vedi Giuseppe, avevo ragione io! Giuseppe ha detto che voleva dire “come”.

– Può anche voler dire “come”.

– Anche “come”, prof?

– Sì, e pure “quale”.

– Pure “quale”????

– Quante volte vi ho detto partite dalla frase, non dalla singola parola…

– Lo ha detto, prof?

– Prof!

– Dimmi, Daniele

– Che cosa vuol dire “do”?

– Dimmi la frase intera.

– Prof, mi serve solo “do”, le altre parole le so.

– Dimmi la frase.

– Mi dica solo “do”.

– Ok, Daniele. “Do” significa: fare, eseguire, lavorare, andare, riuscire, procedere, comportarsi, stare… A MENO CHE non sia usato con la funzione di ausiliare, nel qual caso non significa PROPRIO NULLA!

– Ok, prof, le leggo la frase…

3 commenti su “Metodi

  1. Infatti, io quando sento i professori universitari che si lamentano dei loro studenti dico sempre: MA VENITE ALLE MEDIE, VENITE! Io dico che la smettono con la lagna sui giovani di oggi e se ne tornano tutti felici felici nelle loro aulette!

  2. sono anch’io una prof d’inglese delle medie (alle prime armi tra l’altro) e mi trovo ogni giorno a dover affrontare queste situazioni. dopo aver letto il tuo blog credo che vivrò tutto con più leggerezza (non solo solo i miei alunni ad essere così, dopotutto) invece di pensare di sbattere la testa contro il muro almeno 3 volte al giorno! 🙂 grazie mille!

Rispondi

