Alla ricerca della sillaba perduta.

Alla fine di un lungo modulo sull’esprimere la propria opinione usando comparativi e superlativi, alla vigilia della verifica, durante i cinque minuti di ripasso pre-verifica che concedo sempre (nonostante servano quanto un giorno di digiuno prima della prova costume) mentre cercavo di attirare l’attenzione di quei geniacci dei miei alunni ancora una volta sulla definizione di aggettivi lunghi e aggettivi brevi, ho visto levarsi timidamente una manina, ho visto uno sguardo perso in un mare di problemi e… ho veramente sentito quello che ho sentito?

prof… ma… che cosa è….una… sillaba????

quanto mi sono sentita stupida? e quanto in fretta mi ha risucchiato il buco nero della profondissima e inesplorabile ignoranza umana quando ho visto le facce degli altri compagni che annuivano come per dire “ah ecco sì, ecco una domanda intelligente… ma sta strapallosissima sillaba di cui tanto si parla e chi l’ha mai vista!”?

A questo punto c’era un’unica soluzione: per quel giorno decisi di rispondermi di no, di non aver sentito quello che avevo sentito, e sono andata avanti per la mia strada, mandando allo sbaraglio un esercito di soldatini disarmati.
Tuttavia, poiché dagli errori si impara, ho preso in seguito la decisione di lanciare un questionario in tutte le mie classi dal titolo:

ma… che cosa è una sillaba?
risultato: boh.
solo un alunno di terza media ci ha voluto tentare, sussurrandomi la risposta all’orecchio, per non fare brutta figura davanti a tutti quelli che avevano più dignitosamente risposto boh.

e mi ha detto:

“ma è quello… quello… A E I O U? è quello, prof, la sillaba?”

Un commento su “Alla ricerca della sillaba perduta.

Rispondi

